Quando il pediatra è omofobo

E’ notizia di ieri 23 maggio 2012 che Giuseppe Di Mauro della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPSS), un’associazione privata di pediatri, ha dichiarato a Klauscondicio, la trasmissione autoparodica intepretata da Klaus Davi e da alcune comparse e starlet del mondo polito-cabarettistico nostrano, che :

I figli di gay sono tendenzialmente ad alto rischio di problemi sicuramente psicosomatici, neuropsichiatrici e di depressione.

Il pediatra in questione non cita alcuna fonte, non riporta alcuna ricerca statistica, non chiarisce come un bambino o una bambina allevata da due uomini o da due donne diventi da grande una persona con malattie psicosomatiche, con disturbi “neuropsichiatrici” non meglio definiti, e dulcis in fundo soggetta a depressione. Sembra pensare che il suo ragionamento vada da sé, che deve essere così perché è evidente: evidente a chi ragiona, se così possiamo dire, solo in base al pregiudizio
Ecco infatti nella stessa intervista che il Di Mauro rende chiare le basi del suo argomento:

L’omosessuale faccia l’omosessuale, non è adatto ad accudire un figlio, non può andare contro natura. Mi auguro che in Italia non venga mai approvata una legge che permetta l’adozione alle coppie omosessuali. Al bambino per vivere, oltre a una salute fisica, occorre la salute psicologica, mentale, scolastica. Tutte linee di salute che sono importanti e che ce le dobbiamo conquistare, siamo noi responsabili. Crescere con una coppia omosessuale potrebbe andare bene in una, ma le altre 99 volte non succede.

Non uno straccio di prova. La sua, dott. Di Mauro, non è scienza: è propaganda.

Al contrario esistono studi longitudinali e prestigiosi come quello pubblicato nel 2010 dall’American Accademy of Pediatrics dal titolo US National Longitudinal Lesbian Family Study: Psychological Adjustment of 17-Year-Old Adolescents”  o “Where We Stand: Gay and Lesbian Parents”  oppure la posizione ufficiale dell’Associazione Psichiatri Americani “Sexual Orientation, Parents, & Children” che affermano dati alla mano l’esatto contrario. E sono le prime che ho trovato, dopo una ricerca veloce veloce …

Pertanto Dott. Di Mauro, prima di fare affermazioni così gravi, perentorie e squalificanti di tante donne e uomini omosessuali alle prese con il duro lavoro di genitore in un paese che li discrimina e discrimina i loro figli, sarebbe buona regola aggiornarsi: non basta un camice bianco per avere l’autorità di affermare quello che ci pare – nessuno è al di sopra dei fatti e della scienza.

2 pensieri su “Quando il pediatra è omofobo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.